IL NOSTRO ALLEVAMENTO
Sono sempre stato attratto dagli animali particolari, ho sempre fin da bambino avuto la passione dell'allevare, da sempre ho avuto un occhio di riguardo per la tutela degli animali in pericolo di estinzione, mi sono sempre sentito nato fuori epoca e quindi alla ricerca di passioni antiche e riscoperta di vecchi valori e stili di vita . L'insieme di tutto questo , mi portò circa nel 2002, quando venni a conoscenza di questa razza di maiale a buttarmi a capofitto nella sua ricerca, gia avevo un piccolo allevamento di cinghiali , piccoli numeri, tenuti per passione personale e un po di spazio in campagna lo avevo.
Mi dovetti per la prima volta nella mia vita arrendere, davvero fino a quel momento non mi ero mai fermato davanti a nessun ostacolo per le mie passioni. Il Mangalica era introvabile! Gli unici 2 allevatori in Italia non cedevano animali vivi per nessun motivo, importazioni dall'estero impossibilitate da eccessive burocrazie e blocchi di esportazione/importazione. Come dicevo mi sono arreso con il fuoco dentro.
Negli anni successivi mi dilettai tenendo qualche maiale particolare come la Mora Romagnola, il Nero di Parma e cercando di aiutare il recupero dello sconosciuto "Maiale della nebbia" lodigiano (Spot), ma per me erano pagliativi...la testa continuava a pensare al Mangalica. Ogni tanto tornavo a informarmi se la situazione era cambiata , e notai con stupore che a differenza di qualche anno prima si era molto più diffusa la conoscenza su questa razza, le informazioni disponibili , e soprattutto notevolmente più ricercata la sua carne grazie probabilmente a ormai divenuti famosi Cuochi (grazie alle varie trasmissioni televisive) che proponevano e apprezzavano piatti con carni e salumi ottenuti dal Mangalica. Il maiale vivo continuava a rimanere irreperibile!
Pochi anni fa , quando ormai le speranze erano da tempo seppellite, mi trovavo con mia moglie in collina per altre nostre passioni e camminando vidi da lontano dei suinetti scuri in un prato; dissi a mia moglie "saranno cinghiali o cinte senesi o incroci di qualche nero, ma andiamo a dargli un occhiata". Entrammo tramite il sentiero in un boschetto e quando passata una casetta si apri il campo non credetti ai miei occhi... Mangalica , ancora suinetti , color rondine quello che volevo da tanti anni!!!!!
Sono passati pochi secondi , non avevo nemmeno ancora realizzato e arriva un vecchietto ormai non più molto arzillo che mi dice " ti piacciono? li vuoi? ho appena macellato gli adulti perché smetto, l'età non mi permette più di tenerli, li avevo fin da ragazzo.."
A occhi sbarrati dissi solamente "Non ci credo". Bhe 2 giorni di ferie dal lavoro, documenti vari , trasporto, tutti a casa nostra!!!!
Tempi lunghi tipici di questa razza…. Ma stiamo allevando MANGALICA varietà RONDINE!!
Il nostro è ad oggi un piccolo allevamento mosso dalla passione per questa razza di Maiali, abbiamo quindi la possibilità di cedere qualcosa ma ovviamente in piccoli numeri.
CONSIGLIAMO VIVAMENTE QUESTI MAIALI A SOGGETTI COME AGRITURISMI VISTO L'ASPETTO MOLTO MOLTO PARTICOLARE E LA RARITA' DELLA RAZZA , OPPURE A QUALCHE APPASSIONATO DEI SAPORI DI UNA VOLTA, INFORMATO SU CIO' CHE E' UN MANGALICA E NON INTERESSATO ALLA QUANTITA' MA ALLA QUALITA' !!! PER CHI VUOLE CRESCERE UN MAIALE DALLE CARATTERISTICHE UNICHE SOMMINISTRANDOGLI L'ALIMENTAZIONE CHE PIU' CREDE IDONEA E PER OTTENERE SALUMI DI ALTISSIMO PREGIO SEGUENDO LE PROPRIE TECNICHE E RICETTE!
Facciamo subito presente che il prezzo è molto impegnativo per essere un maiale, ma questo non è un semplice maiale questo è il Mangalica ! investimento di denaro e tempo ma poi per avere il Kobe dei maiali!
CEDIAMO dal SUINETTO appena svezzato all'ADULTO , FEMMINE o CASTRATI (NO VERRI!!! Non insistete!), la carne al momento non la cediamo in piccole quantità ma solo in mezzene o animali interi (da macellazione autorizzata come previsto dalla legge), per i salumi ci stiamo organizzando!
Comunque vi invito a vedere la pagina DISPONIBILITA' per sapere cosa è disponibile al momento